Il dossier “mafia-appalti” al centro del programma “Farwest” stasera su Rai 3. Focus anche sull’omicidio di Chiara Poggi
![]()
Nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, la trasmissione di inchiesta di Salvo Sottile, in onda venerdì 23 maggio alle 21.25 su Rai 3, accende un faro sul dossier “mafia-appalti”, oggi tornato all’attenzione della Commissione Antimafia.
Ampio spazio sarà poi dedicato alle nuove indagini sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco nel 2007: tutti gli aggiornamenti con ospite in studio la criminologa Roberta Bruzzone.
Dopo aver raccontato uno dei più grandi scandali legati al traffico di bambini tra Paraguay e Italia, Farwest è andato negli USA per occuparsi di una vicenda analoga: a partire dagli anni ’50, infatti, per oltre vent’anni quasi quattromila bambini italiani sono stati affidati oltreoceano a coppie statunitensi, interrompendo però ogni contatto con le famiglie di origine. Oggi quelle donne e quegli uomini vorrebbero ritrovare le loro famiglie biologiche: Farwest alza un velo sul vuoto normativo che impedisce loro di conoscere le proprie origini.
Farwest è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme alle inviate e agli inviati Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iati’, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.