La vita e le idee politiche: “MixerStoria – La Storia siamo noi” in onda stamani su Rai 3 ricorda la figura di Giorgio Almirante
![]()
Mercoledì 21 maggio alle 11.20 su Rai 3, nuovo appuntamento con “MixerStoria – La Storia siamo noi”, il programma di Giovanni Minoli, in onda con un calendario della memoria tra anniversari e ricorrenze, spaziando dai grandi personaggi della storia d’Italia allo spettacolo, dalla Seconda Guerra Mondiale al costume, dal terrorismo agli scenari internazionali. Un’attualizzazione della storia in forma di mystery, per un giornalismo degli interrogativi che stimoli negli spettatori la riflessione, la curiosità di saperne di più e la coscienza civica.
Nell’anniversario della scomparsa, Giovanni Minoli ricorderà Giorgio Almirante. A lungo segretario del MSI, protagonista di una delle stagioni più tumultuose della storia del nostro Paese. Repubblichino a Salò, fondatore del Movimento Sociale Italiano e in Parlamento fin dal ’48, Almirante fu un politico abile e spregiudicato, dotato di una celebre oratoria, che pur dalle fila dell’opposizione si trovò spesso al centro degli incroci più significativi del dopoguerra.
I prossimi appuntamenti di questa settimana saranno: giovedì 22 maggio “La Storia siamo noi” ricorda Enrico Berlinguer e venerdì 23 maggio ricorda Giovanni Falcone.