Site icon Corriere Nazionale

Stasera su Rai 5 “Sottacqua” per “Sapiens. Un solo pianeta”

sapiens files capena

Le disastrose alluvioni degli ultimi anni: un tema trattato da Mario Tozzi e “Sapiens. Un solo pianeta”, in onda venerdì 16 maggio alle 21.15 su Rai 5

Le recenti, disastrose alluvioni propongono interrogativi sempre più stringenti sul futuro del clima e del Pianeta. Un tema affrontato da Mario Tozzi e “Sapiens. Un solo pianeta”, in onda venerdì 16 maggio alle 21.15 su Rai 5. Per prevenire che tali catastrofi si verifichino ancora occorre trovare soluzioni che indaghino le cause che vedono i sapiens come responsabili. Innanzitutto, sfatando false idee sulla gestione dei corsi d’acqua. Dragare i fiumi, alzare gli argini, tagliare la vegetazione sulle sponde, costruire dighe non sempre aiuta anzi può essere controproducente.

Occorre rinaturalizzare i fiumi che sono stati tombati o deviati, evitare di costruire nelle vicinanze, tenersi a debita distanza. Occorre preferire opere elastiche, è indispensabile migliorare i sistemi di allerta e promuovere una cultura del rischio fra la popolazione. I fenomeni meteo possono essere naturali ma le cause profonde che li rendono così distruttivi non lo sono. Se in cielo e in terra l’acqua sta aumentando la sua capacità distruttrice la colpa non è degli ambientalisti, ma del cambiamento climatico: il 2024 è stato l’anno più caldo di sempre e da quando si misurano le temperature l’aumento medio in superficie è stato di 1,5 gradi.

“Sapiens – Un solo pianeta” è un programma di Mario Tozzi, Diego Garbati, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Marta La Licata, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon e Stefano Varanelli. Produttore esecutivo Valentina Valore, capo progetto Diego Garbati, regia di Luca Lepone.

Exit mobile version