Site icon Corriere Nazionale

I fiumi al centro di “Sapiens – Un solo pianeta” su Rai 3

sapiens files capena

La natura dei fiumi a “Sapiens – Un solo pianeta” in onda stasera su Rai 3. In apertura l’intervista a Pietrangelo Buttafuoco

I fiumi hanno bisogno di grandi opere o fanno meno danni se li lasciamo in pace? Esiste una nuova risposta alle alluvioni e alle frane che rendono l’Italia il Paese più fragile del Mediterraneo? Quanto tempo abbiamo prima che il cambiamento climatico causato dai sapiens renda l’acqua più un pericolo che una risorsa? Alluvioni e siccità sono due facce della stessa medaglia?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi sui quali si concentrerà la terza puntata di “Sapiens – Un solo pianeta”, in onda sabato 9 dicembre alle 21.45 su Rai 3. Dalle rive del Tevere, in un viaggio che parte dall’Oasi naturalistica del lago di Alviano, un’area naturale protetta gestita dal Wwf Italia che si trova nella Valle del Tevere in Umbria, e arriva fino al centro di Roma, Mario Tozzi spiega come anche i fiumi siano elementi naturali sotto attacco: siccità e alluvioni sono infatti due facce della stessa medaglia.

Parallelamente, durante la puntata, un documentario racconta la vita sulle rive di uno dei fiumi più importanti della Terra: il Mississippi.In apertura di puntata nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, lo scienziato Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

Exit mobile version