Lo spettacolo “Esuli del tempo”, due atti unici di Stefano D’Angelo, regia di Marco Belocchi, al Teatro di Documenti fino all’11 maggio
![]()
In scena al Teatro di Documenti fino all’11 maggio “Esuli del tempo”, due atti unici di Stefano D’Angelo, regia di Marco Belocchi, con Maria Carla Generali, Tania Lettieri, Maurizio Castè e Simone Destrero.
“Appunti sulla guerra di Troia”, il primo atto, è un poema drammatico, un monologo lirico a tratti feroce, sarcastico, con un breve intermezzo dialogato tra il protagonista e due marionette.
Il/la protagonista è un androgino, un guerriero troiano che riscrive la storia con impressioni raccolte e vissute direttamente sul campo, rivendicando la sua verità. Una verità che oltrepassa il tempo e lo spazio e che investe il concetto stesso di guerra, in un tempo, il nostro degli anni venti del XXI secolo, a sua volta denso di svolte epocali inquietanti e ancora di guerre, batteriologiche, digitali, reali e virtuali, dove verità e fake combattono una guerra ancora più profonda.
“La caccia”, il secondo atto, è ambientato in uno strano, vicino futuro, in cui due extraterrestri in missione cercano denti umani per nutrirsene. La Terra forse è in pericolo, rischia forse un’invasione spietata. Ma c’è un terzo personaggio, anch’esso ambiguo come quello di Troia, la cellula impazzita che scombina gli equilibri, che rovescia certezze e verità, in un gioco di maschere e di specchi, dove i cacciatori possono diventare i cacciati.
Grottesco, straniante, irrisorio, claustrofobico, nonostante si ambienti all’aperto, “La caccia” affronta il tema del male assoluto e fa da preciso pendant ad “Appunti sulla guerra di Troia”, in un binomio apocalittico in cui Stefano D’Angelo colloca la sua contemporaneità.
Regia Marco Belocch
Interpreti Maria Carla Generali, Tania Lettieri, Maurizio Castè e Simone Destrero
Musiche Fabio Bianchini
Scene e Costumi Maria Letizia Avato
Interventi pittorici Monica Argentino
Aiuto regia Grazia Rita Visconti
Video Fabio Bianchini e Marco Belocchi
Luci e fonica Paolo Orlandelli