Dal 29 maggio a Milano torna URCA!


Dal 29 al 30 maggio a Milano, nella location di Talent Garden Calabiana, torna la terza edizione di URCA! – User Research Conference & Activities

urca

Torna dal 29 al 30 maggio 2025 a Milano la terza edizione di URCA! User Research Conference & Activities, l’unico appuntamento pensato per raccogliere idee, esperienze e storie dal mondo della User Research e organizzato da UNGUESS (unguess.io/it/), la prima piattaforma in Italia a utilizzare la metodologia del crowdtesting per effettuare test da cui ottenere feedback rilevanti ed efficaci provenienti da una community di utenti reali. L’evento ritorna dopo il successo dello scorso anno, edizione che ha registrato oltre 300 presenze, tra addetti ai lavori e semplici appassionati.

La nuova edizione, che si terrà nella location di Talent Garden Calabiana a Milano, vedrà la partecipazione di un’audience composta da più di 400 ospiti e si focalizzerà su tematiche come le metodologie più innovative nel campo della User Research e la loro evoluzione, i nuovi orizzonti della ricerca UX tra etica, inclusione e prodotti basati sull’intelligenza artificiale e come contribuire alla crescita della cultura del Web Design in aziende e organizzazioni.

Sono diversi i workshop che si svolgeranno il 29 maggio su tematiche come accessibilità, nuove metodologie e tecnologie di ricerca tenuti da: Roberta Capellini, Service Design and User Research Lead di Unicredit, i researcher Bruno Fanini, Chiara Florise, Giorgio Gosti, Sofia Menconero di CNR ISPC, Francesca Catino, Silvia Di Resta Senior User Researchers e Sharon Calvi, Strategic & Service Designer di PwC Italia, Sara Bianchini, UX Designer di Buildo, Claudia Busetto e Vincenzo di Maria, Service Designer e Service Design Lead di Commonground, Elena Tipelli, Head of CX, Nicole Chinaglia, CX Team Manager e Mattia Paolantonio, UX Analyst di Webranking.

Nella giornata di conferenze, prevista per il 30 maggio, sul palco si avvicenderanno oltre 15 speaker, tra cui Marica Sinatra Manager Solution Testing di Sky, Caterina Amato Service & Experience Designer di Tangible, Chiara Albanesi Partner & Design Research Expert di Oblo, Giacomo Grassi Director of User Experience and Digital Process di INPS, Giovanni Pola e Laura Luongo, CEO e Account & Project Manager Consultant di GreatPixel, Marco Scelsi UX Researcher di Ergoproject, Valentina Ziliani Content Designer di Superpunto, Alice Mela ed Eleonora Beccaluva, Product Experience Lead e User Research Specialist di Arduino, Silvia Bonaventura Psicologa della User Experience & Ergonoma Europea Eur.Erg, Margherita Penza Senior UX Researcher & Communication Expert e Davide Colletti UX Designer di TIM S.p.A, Claudia Verdin Head of Lutech eXperience Studio di Lutech, Gabriele Buzzatti Senior Researcher di Idealista, Luigi Senatore Service Design & User Research Associate Manager di Sisal, Sara Gandini Head of Experience di Mooney.

“Siamo lieti di annunciare il ritorno di URCA! a Milano, l’appuntamento imperdibile per chiunque sia appassionato o professionista del mondo della User Research. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 300 partecipanti, ci aspettiamo un’edizione ancora più ricca di spunti e connessioni. Sarà una due giorni di conferenze, workshop e networking, dove esploreremo le pratiche, gli strumenti e i processi che aiutano a scalare e democratizzare la ricerca della UX in ogni fase, i nuovi orizzonti associati ai temi legati all’etica, all’inclusione e all’intelligenza artificiale. Con URCA! il nostro obiettivo è quello di promuovere la cultura del Web Design all’interno delle aziende per dare spazio a un settore in continua evoluzione.” dichiarano Alessandro Caliandro, Head of UX di UNGUESS e Laura Villa, Marketing Lead di UNGUESS, presentatori dell’evento.

I partner dell’evento

Le aziende e i brand che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione di URCA! troviamo Lutech, Ergoproject e Webranking, oltre al training partner Talent Garden.

“Essere parte di URCA.live, per il Gruppo Lutech, significa valorizzare l’importanza della User Research come leva strategica per l’innovazione.” continua Giorgio Ancona, Chief Delivery Officer di Lutech “Con eXperience Studio, il nostro Center of Excellence dedicato alla Customer Experience, condividiamo la missione di URCA!: trasformare ogni giorno gli insight in azioni concrete, ascoltando i bisogni degli utenti e sviluppando soluzioni misurabili, capaci di generare valore reale per le persone e per le aziende.”

Il programma completo e i biglietti per URCA! sono disponibili a questo link: https://www.urca.live/