L’attesa per il conclave al centro di “A Sua Immagine” su Rai 1


A una settimana dai funerali di Papa Francesco, con il conclave alle porte, “A Sua immagine” su Rai 1, conduce i telespettatori proprio dentro questo momento storico

a sua immagine

Domenica 4 maggio, alle 10.05 su Rai 1, nuovo appuntamento con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, una serie di appuntamenti di Rai Cultura che conducono alla scoperta del Giubileo 2025. Perché Pistoia viene definita piccola Santiago? Quale filo lega una città toscana alla celebre meta di pellegrinaggio spagnola? Questa e altre curiosità saranno al centro di questa puntata. Lorena Bianchetti sarà a Pistoia, per raccontare la fede, l’arte e la spiritualità di un luogo che da sempre è crocevia di pellegrini e viandanti, terra di incontro e di accoglienza. Con la storica Anna Agostini e con don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale, andrà alla scoperta della Pieve di Sant’Andrea e del suo prezioso pulpito, della Cattedrale di San Zeno, che custodisce una reliquia di san Giacomo portata da Santiago di Compostela e del Battistero di San Giovanni in corte, uno splendido esempio di architettura gotica. Tra le vie del centro, incontrerà Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, cresciuto a Pistoia, con il quale parlerà di cammini e di Giubileo. Non mancherà una sosta davanti allo Spedale del Ceppo, antico complesso ospedaliero: qui Federica Bresci, mamma di un bambino nato con una malattia rara, condividerà la sua storia di speranza e di servizio. Nel corso della puntata, anche Paolo Balduzzi sulla Via Jacopea, a Serravalle Pistoiese, mentre l’obiettivo di Roberto Celestri catturerà la bellezza di Palazzo Corsini, a Roma.

A seguire a una settimana dai funerali di Papa Francesco, con il conclave alle porte, il mondo è in attesa di conoscere il nome del nuovo pontefice. Una fase fondamentale per la Chiesa universale che coincide con un mese simbolico: maggio, mese mariano per eccellenza. “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 4 maggio alle 10.30 su Rai 1, conduce i telespettatori proprio dentro questo momento storico così importante. Lorena Bianchetti con i suoi ospiti, don Andrea Cavallini, teologo ed Emanuela Buccioni, Biblista, ripercorrono il filo indissolubile che ha sempre legato Papa Francesco alla Madonna e nello stesso tempo riflettono sul futuro della chiesa, analizzando il prossimo conclave. A seguire alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma. Alla fine della S. Messa, seconda parte di A sua Immagine e spazio alla rubrica “Dentro il Giubileo” che conduce nell’Anno Santo.