Stamani su Rai 3 torna il programma di medicina “Elisir” con un focus su pancreas e insulina. Poi i test genetici e le virtù delle ciliegie
![]()
Il primo spazio di approfondimento della puntata di “Elisir” – in onda martedì 29 aprile alle 10.15 su Rai 3, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi – sarà su pancreas e insulina, fondamentali per il metabolismo del glucosio e il mantenimento dei livelli di glicemia nella norma. Ne parlerà in studio il professor Antonio Gasbarrini, ordinario di Medicina Interna all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Centro malattie apparato digerente presso la Fondazione Policlinico Gemelli Irccs.
A seguire si parlerà di test genetici, ovvero quegli esami che attraverso l’analisi del Dna consentono di determinare le malattie cui un organismo è predisposto. Approfondirà questo argomento il professor Giuseppe Novelli, genetista, direttore dell’Unità di Genetica Medica presso il Policlinico Tor Vergata di Roma.
Infine, la rubrica “È vero che?” sarà dedicata alle proprietà e alle virtù di un frutto caratteristico della bella stagione: la ciliegia. È vero che le ciliegie sono altamente antiossidanti e che, oltre alla salute, migliorano anche il buonumore? Risponderà a tutte le domande la professoressa Mariangela Rondanelli, endocrinologa e docente di Scienze dietetiche e Nutrizione umana all’Università di Pavia.