Roma protagonista del programma “Urban Green” oggi su Rai 2. Un viaggio nella Capitale tra sostenibilità e soluzioni ecologiche
![]()
Roma, una città che sta affrontando le sfide della sostenibilità urbana con soluzioni innovative e progetti che mirano a rendere la capitale sempre più green. Lo racconta il nuovo appuntamento con “Urban Green 2025”, in onda sabato 19 aprile alle 10.20 su Rai 2. Si parte dal Palazzo della Civiltà Italiana, il Colosseo Quadrato, dove i conduttori, Mario Acampa e Bianca Luna Santoro, presentano i dati sull’ecosistema urbano di Roma, lanciando simbolicamente il loro percorso verso le soluzioni ecologiche. Il viaggio prosegue alla scoperta delle aree verdi della capitale, a partire dalla Passeggiata del Giappone e dal Laghetto dell’Eur, dove un esperto di Assoambiente spiega le pratiche di rifiuto sostenibile adottate in città. Subito dopo, si va nel cuore della Garbatella storica, e poi ancora si esplorano gli eco-murales realizzati da YoUrban2030 alla Centrale Montemartini, un ex impianto industriale oggi trasformato in polo museale che unisce scienza, arte e storia.
La mobilità sostenibile è un tema centrale per la Capitale. I conduttori, a bordo di una Citroën elettrica, sono pronti a esplorare le soluzioni di Roma per ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita. Con Francesco Barberini, giovane divulgatore aspirante ornitologo, che racconta il suo impegno nella tutela della fauna cittadina, si affronta il tema del rapporto tra uomo e natura.
La puntata si conclude con un approfondimento sullo sviluppo urbano sostenibile con l’urbanista Elena Stoppioni in cui Roma si conferma una città che sa coniugare la tradizione e la modernità, affrontando le sfide del cambiamento climatico con soluzioni responsabili, creative e all’avanguardia.