A Elisir stamani su Rai 3 le cure per l’otite


Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir” con le cure per otite e ludopatia. Si chiude con un approfondimento sulla vitamina D

elisir

Come si cura l’otite, l’infiammazione dell’orecchio che può essere causata da un’infezione batterica, virale o fungina? E cosa fare per evitare complicanze? Ne parla il professor Edoardo Covelli, direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria all’Ospedale Sant’Andrea di Roma e docente di Otorinolaringoiatria alla Sapienza Università di Roma, ospite di “Elisir”, il programma di medicina, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 15 aprile alle 10.15 su Rai 3.
A seguire, obiettivo sulla ludopatia, ovvero la dipendenza dal gioco d’azzardo: quali sono le terapie più efficaci per aiutare chi ne soffre? Ad approfondire questo argomento sarà il professor Marco Di Nicola, psichiatra del Cepid (Centro Psichiatrico Integrato per la ricerca, prevenzione e cura delle Dipendenze) del Policlinico Gemelli di Roma.
Per concludere, la professoressa Silvia Migliaccio, endocrinologa, ordinario di Scienza dell’Alimentazione alla Sapienza Università di Roma e presidente della Società Italiana Scienza dell’Alimentazione, spiegherà come combattere la carenza di vitamina D e quando è necessario assumerla con un integratore.