I due brani sono stati remixati rispettivamente da Samuele Cyma e da Barbara Nicole prendendo le sonorità elettroniche UK garage dei brani originali per portarli verso altri mondi
Tormenti e Amaranto sono due brani dei fratelli Niglio presenti in Penombra, il loro disco d’esordio uscito lo scorso maggio per per PLUMA dischi (Irma Records). I due brani sono stati remixati rispettivamente da Samuele Cyma e da Barbara Nicole prendendo le sonorità elettroniche UK garage dei brani originali per portarli verso altri mondi.
Samuele Cyma prende Tormenti, un rilassato 2-step dedicato al “godere lentamente”, dopo un’intro dilatata lo velocizza nervosamente rendendolo un pezzo clubbing per poi chiuderlo con una coda dal gusto quasi sacrale. Barbara Nicole remixa Amaranto spingendola potentemente verso l’house portandoci in pochi secondi su una spiaggia di Ibiza. I due brani sono il primo estratto da Penombra Remix, un progetto con cui i due fratelli affidano le loro composizioni a una molteplicità di voci amiche dagli stili completamente diversi, una rilettura corale che tende a evidenziare il lato ballabile e sperimentale della loro musica.
Penombra dei Niglio è un disco che celebra i fasti della musica elettronica anni ‘90/’00, dalla 2-step alla drum&bass, integrando e rivisitando elementi della tradizione lucana. Penombra è un ascolto compatto, 30 minuti di musica elettronica ad ampio raggio che raggiunge la maturità assieme ai due fratelli, giunti alla pubblicazione di un disco che unisce il loro passato all’imminente futuro. Il disco è stato co-prodotto insieme ad Alessandro Di Maso in arte Roden, fidato amico e collaboratore del duo che ha inoltre firmato uno dei remix in uscita a breve.

