![]()
Penultimo weekend di marzo che dovrebbe vedere una vasta saccatura depressionaria di natura atlantica andare a muoversi sull’Europa centro-occidentale, erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico, oramai piegato verso i Balcani, alimentato dalla risalita di aria mite da sud-ovest. La Penisola Italiana si troverà cosi divisa a metà, con correnti umide e instabili che interesseranno il Nord ed in parte le regioni centrali portando nuvolosità e maltempo, con anche neve sulle Alpi a quote di media montagna. Il Sud verrà invece interessato dalla risalita di correnti miti che alimentano il promontorio anticiclonico, portando condizioni meteo più stabili, con solo qualche disturbo nuvoloso ma poche piogge e soprattutto un aumento delle temperature su valori anche di 10 gradi sopra le medie, evidente soprattutto sulle montagne, dove avremo a 850 hPa (circa 1500 metri) temperature anche +16/+18°C in libera atmosfera. Massime che in superficie si spingeranno anche oltre i 20°C su molte zone del Sud e delle Isole Maggiori.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 22 marzo 2025.
Al Nord: Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi associati a piogge e temporali sparsi, neve oltre i 1200-1500 metri. Al pomeriggio residua instabilità, specie sui settori alpini, con quota neve in lieve rialzo. Tra la serata e la notte atteso un nuovo peggioramento con piogge e temporali da sparsi a diffusi e neve oltre i 1400-1700 metri. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con deboli piogge sulla Toscana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte tempo verso un peggioramento con piogge e temporali sparsi, più intensi tra Toscana e Umbria. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata ancora nuvolosità con anche locali piogge sulla Sardegna, stabile altrove con anche ampie schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.