La vera storia dell’assassinio del carismatico Fred Hampton, leader delle Pantere Nere di Chicago sul finire degli anni ’60, nel film di Shaka King “Judas and the Black Messiah”
![]()
La vera storia dell’assassinio del carismatico Fred Hampton, leader delle Pantere Nere di Chicago sul finire degli anni ’60: la ricostruisce il film di Shaka King “Judas and the Black Messiah”, in onda domenica 9 febbraio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”.
Il giovanissimo criminale William O’Neal si infiltra tra le Pantere su istigazione dell’Fbi, guadagnando la fiducia di Fred fino a diventare capo della sicurezza del partito. Ma per gli agenti del governo, Hampton costituisce sempre più una minaccia e presto arriva l’ora in cui O’Neal è incaricato di tradire il suo leader.
Il film si è distinto ai 93° Premi Oscar vincendo 2 statuette su sei nomination: miglior attore non protagonista per Daniel Kaluuya e miglior canzone per “Fight for you” di H.E.R. Nel cast anche il candidato agli Oscar Lakeith Stanfield, Jesse Plemons, Martin Sheen e la rivelazione Dominique Fishback.