Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir” con la sindrome del tunnel carpale. Candida e disturbi alimentari gli altri temi della puntata
![]()
Si concluderà con uno spazio dedicato alla sindrome del tunnel carpale, la settimana di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 13 dicembre alle 10.15 su Rai 3. Si tratta di una patologia che coinvolge un canale del polso in cui passano il nervo mediano e i tendini flessori delle dita che vanno dall’avanbraccio alla mano: quali cause possono determinare l’aumentata pressione sul nervo? Quali sono i sintomi? E come può essere trattata questa sindrome? Lo spiegherà il dottor Alberto Lazzerini, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano dell’Istituto Ortopedico Galeazzi- Sant’Ambrogio di Milano.
A seguire, il focus della rubrica “ABC della Salute” sarà sulla candida, un’infezione dovuta a un fungo presente nelle mucose genitali: si tratta di una condizione comune e si stima che circa due donne in età fertile su tre abbiano avuto almeno un episodio di candidosi nella vita. Ma come può manifestarsi? Quali sono i sintomi? E quali sono le terapie? Ne parlerà il professor Nicola Petrosillo, infettivologo, responsabile del Servizio Controllo delle Infezioni del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
Infine, nella rubrica “Questione di Stile”, si parlerà di disturbi del comportamento alimentare che, nel nostro Paese, esordiscono sempre più precocemente: approfondirà l’argomento il professor Leonardo Mendolicchio, psichiatra, responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione dell’Istituto Auxologico Piancavallo.