“La Fanciulla del West” di Giacomo Puccini mercoledì 20 novembre alle 22.15 su Rai 5. Sul podio, il direttore musicale del teatro Juraj Valčuha
![]()
L’opera che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2017-18 del Teatro San Carlo di Napoli: è “La Fanciulla del West” di Giacomo Puccini che Rai Cultura propone mercoledì 20 novembre alle 22.15 su Rai 5. Sul podio, il direttore musicale del teatro Juraj Valčuha, mentre l’allestimento dell’opera è firmato di Hugo De Ana, che cura la regia, le scene e i costumi. Le luci sono di Vinicio Cheli.
In scena un cast di grande prestigio: la “fanciulla” Minnie ha la voce del soprano statunitense Emily Magee, al suo debutto a Napoli; lo sceriffo Jack Rance quella di Claudio Sgura; il bandito Dick Johnson quella di Roberto Aronica. Nel cast, anche Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.
A seguire, “Ricordi Pucciniani”, uno speciale realizzato nel 1958 – in occasione del centenario della nascita di Giacomo Puccini – dal regista Giorgio Ferroni che si concentra sulla città di Lucca, patria del musicista, e accosta ai brani della sua musica i luoghi dove egli ha vissuto, ripercorrendo le tappe principali della sua vita privata ed artistica.