Claudio Tosi pubblica “100.000 volte al giorno batte il cuore e della vita è il motore”


“100.000 volte al giorno batte il cuore e della vita è il motore. Come è fatto, come funziona, come si ammala e come mantenerlo in salute” è il nuovo libro di Claudio Tosi

claudio tosi

Centomila battiti al giorno, circa due miliardi di volte in una vita…Parliamo del cuore: organo motore che scandisce il ritmo vitale svolgendo il proprio lavoro in maniera generosa, altruista e democratica. È quindi fondamentale conoscere la sua anatomia – com’è fatto – il suo funzionamento e i rischi che corre se viene trascurato.
Obiettivo del volume è quello di spiegare ai lettori, in parole semplici e chiare – tramite l’uso di tabelle, schemi e immagini – in uno stile volutamente allegro, senza perdere di vista la scientificità, diversi argomenti: l’anatomia e il funzionamento del muscolo cardiaco, le malattie, ma soprattutto i corretti comportamenti quotidiani per evitare o contrastare i rischi delle malattie cardiovascolari – prima causa di morte e di disabilità in Occidente.
Vengono fornite anche informazioni sulla storia e sui favolosi progressi della cardiologia nonché consigli per vivere la vita al meglio e il più a lungo possibile.