Fuori per Futura Dischi SASSI, il nuovo singolo di MELI. Il cantautore torna a più di un anno di distanza dall’ultimo EP “Diventare” con un brano dal gusto agrodolce
![]()
Dal punto di vista musicale, ma soprattutto nel testo, Sassi segue un climax che ha inizio con un pianto tale da allagare Milano, ironicamente, rendendola quasi più simile a Venezia e alle sue gondole. Successivamente si entra in una prima fase di nostalgia, dove ci si pone domande ad ogni ora del giorno su come l’altra persona stia vivendo questo momento, o dove semplicemente si pensa a tutte le difficoltà superate nonostante il ritrovarsi in bilico sul filo del rasoio o, per meglio dire, sul filo di un’alga wakame, se si è particolarmente appassionati di All You Can Eat.
Subentra poi una seconda fase, quella della realizzazione: spesso ci si aspetta il mare dalla persona che amiamo, eppure, a volte, capita di sentirsi simili a dei SASSI, che sono tutto tranne che unici e singolari di fronte alla vastità del mare.
Mentre si invita il proprio cuore a stringere i denti e a rialzarsi, col tempo, si raggiunge una terza ed ultima fase, quella della consapevolezza: in quest’ultima ci si rende conto che forse, nonostante ci si gareggi per chi sia il vincitore e chi il vinto o per chi tiene la parte della ragione e chi no, forse l’unica cosa che resta è il percorso vissuto che, senza dubbio, resterà un ricordo fondamentale nella vita di ognuno. Un futuro migliore ha bisogno di brutti ricordi, è normale. Allora non resta che voltare pagina e andare avanti, tenendosi stretto l’unico ricordo significativo in mezzo a tutte le cose negative che comporta la fine di una storia d’amore: tutti gli elementi che hanno reso magici i momenti insieme, le risate e i modi di fare.
BIO
Alessio Meli nasce a Catania nel 1998. Dopo il successo virale di Capofitto, ottenuto da indipendente, pubblica nel 2020 “Please Wait”, il suo disco d’esordio (Futura Dischi/Sony Music). Nella categoria indie-pop, si classifica all’ottavo posto tra i dischi italiani più ascoltati del 2020 e al terzo posto tra i dischi d’esordio più ascoltati in Italia. Nel 2020, post disco, appare solo in un featuring con Mameli nel brano Mappa e con gli Iside nel brano Delta. Dopo due anni di silenzio, nel 2022 torna a pubblicare singoli. L’uscita di “Insonnia” nel 2023 anticipa il nuovo EP DIVENTARE in uscita il 7 aprile.
Il 2024 vede un nuovo ritorno del cantautore con il brano “Sassi”, uscito il 15 maggio 2024.