Una guida per aiutare le famiglie a riflettere sui problemi educativi: è nelle librerie e online “Essere genitori” di Orlando Bassetti
Il libro ha lo scopo di offrire alle famiglie una guida semplice e scorrevole per aiutarle a riflettere sui principali problemi educativi, socio sanitari, lavorativi e per indicarne le strategie operative. Sempre più si constata, tanto a livello individuale che sociale, la necessità dell’educazione che ha l’obiettivo di orientare tutta l’esperienza umana (emozione, ragione, azione) alla promozione e al miglioramento integrale e continuo della persona.
Dalla presentazione di Orlando Bassetti: «Il problema educativo è universale; esso riguarda non solo il singolo, la famiglia e la scuola, ma anche il mondo del lavoro e tutte le altre articolazioni che costituiscono ed esprimono la grande realtà sociale (sanità, associazionismo, politica, sindacato, mondo economico, ecc.). In un certo senso, tutto è educazione, in quanto la qualità della vita dipende, anzitutto, dall’orientamento dell’esperienza umana verso la promozione ed il miglioramento continuo dell’individuo e della società. Non per questo, l’uomo e la società “educati” sono senza problemi e senza preoccupazioni; l’educazione non compie miracoli e non elimina né i limiti propri dell’essere umano né la fatica dell’esistenza; tuttavia, l’uomo educato è l’uomo integrato, è colui che ha imparato a valorizzare tutte le sue dimensioni e ad armonizzarle, è colui che, di fronte ai problemi, anche più difficili ed imprevedibili, sa comportarsi con dignità e responsabilità. Al contrario, l’uomo, che non è risvegliato continuamente e coerentemente dal processo educativo, rimane sempre più facilmente in balìa delle proprie passioni e non riesce ad integrare l’emozione con la ragione, il corpo con la psiche, il desiderio con la realtà; in una parola, è l’uomo lacerato, che non conosce il valore della libertà e che vive più nella sfera istintiva che in quella razionale. Nelle 4 sezioni vengono approfonditi i rapporti tra famiglia: educazione, scuola, lavoro, criticità, salute.»
Orlando Bassetti. Psicologo psicoterapeuta e pedagogista. Esperto in “Psicologia della salute”. Già fondatore e responsabile del CeF (Cultura e Formazione, centro studi e ricerche), che per anni ha svolto attività di formazione e di consulenza in vari ambiti (sanità, università, scuola, aziende, famiglie, banche). È autore di pubblicazioni su tematiche psicologiche, pedagogiche, didattiche e relazionali.

