Maersk ha aperto il suo magazzino a basse emissioni di gas serra in Danimarca


Maersk ha inaugurato il suo primo magazzino a basse emissioni di gas serra in Danimarca, situato nel porto di Taulov a Fredericia

oci global nave maersk

Meno di due anni fa, Maersk ha iniziato i lavori di costruzione del suo primo magazzino a basse emissioni di gas serra in Danimarca, situato nel porto di Taulov a Fredericia. Il 24 giugno 2024 è stata inaugurata ufficialmente la struttura, riunendo clienti, autorità locali e partner per una simbolica cerimonia di taglio del nastro e la visita del nuovo sito.

Questa struttura è il primo magazzino a basse emissioni di Maersk e stabilisce nuovi standard internazionali per lo sviluppo di magazzini e strutture logistiche a basse emissioni, in linea con l’ambizione dell’azienda di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040 in tutte le sue operazioni. Giocherà anche un ruolo chiave nell’impronta logistica di Maersk nei paesi nordici, migliorando significativamente la gestione dei carichi che arrivano nella regione via terra, mare e aria.

Il progetto è una joint venture tra Maersk e Taulov Dry Port, proprietaria del terreno. Il magazzino è stato costruito secondo gli standard BREEAM Excellent con zero emissioni dirette dalle operazioni.

La nuova struttura rispetta elevati standard ambientali. Tutte le attrezzature interne ed esterne del magazzino sono elettrificate, con pannelli solari installati su tutto il tetto e l’energia rinnovabile prodotta in eccesso viene immessa in rete. Per tutte le operazioni di manovra saranno utilizzati camion a batteria e sono previste stazioni di idrogeno nel raggio di 150 metri dal sito.