Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 12 giugno 2024: sole e caldo estivo ma senza eccessi su tutta l’Italia, verso la fine dei temporali al Nord
![]()
Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia mentre ci avviciniamo alla prima metà di un mese di giugno che finora ha visto prevalenza di condizioni instabili al Nord e bel tempo al Centro-Sud. La giornata di oggi non farà eccezione anche se gradualmente al settentrione i temporali specie pomeridiani tenderanno a cessare. Situazione che si preannuncia invariata anche nei prossimi giorni, con clima estivo e caldo gradevole e isolati rovesci nel corso del pomeriggio che potranno interessare il Nord e le zone interne del Centro.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 12 giugno 2024.
Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sui settori alpini. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata ancora precipitazioni soprattutto su Alpi ma con locali sconfinamenti sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle zone interne ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.