Site icon Corriere Nazionale

Il film “Regina” di Alessandro Grande stanotte su Rai 3: la trama

regina

Il difficile ruolo dei genitori nel film “Regina” di Alessandro Grande in onda stanotte su Rai 3 per il ciclo “Mai visti prima”: la trama

regina film

Su Rai 3, dallo scorso 23 marzo e per tutta l’estate, vanno in onda in seconda serata ogni sabato una serie di prime visioni del cinema italiano d’autore contemporaneo. Film coprodotti da Rai Cinema, usciti in sala e che aspettano di essere riscoperti dal pubblico del piccolo schermo. Sabato 4 maggio a mezzanotte e 30 Rai 3 propone il film “Regina”, di Alessandro Grande. Regina ha 15 anni e sogna di fare la cantante. Vive col padre, Luigi, che dopo la morte della madre è tutta la sua famiglia.

Condividono le stesse passioni, hanno un legame fortissimo, lui la asseconda e la sostiene, procurandole spettacoli anche importanti. Poi Regina si trova protagonista di un evento tragico: l’omicidio, del tutto involontario, di un uomo mentre – durante un’escursione al lago – è alla guida di una piccola imbarcazione a motore. Quanto accaduto la getta nello sconforto più profondo. Il padre, invece, rifiuta di confrontarsi con la realtà e decide di custodire quel segreto che rischia di distruggere il rapporto privilegiato tra lui e sua figlia.

Alessandro Grande, al suo esordio in un lungometraggio, affronta il tema della difficoltà di molti genitori contemporanei nel dimostrarsi all’altezza del proprio compito e del proprio ruolo nei confronti dei figli, che dunque si ritrovano privati dei punti di riferimento fondamentali. Nel cast Francesco Montanari, Ginevra Francesconi, Barbara Giordano, Max Mazzotta.

Exit mobile version