Cattaneo e Howie B online con il nuovo EP “L’albero acerbo”


Cattaneo e Howie B online con il nuovo EP “L’albero acerbo”: un lavoro che oscilla tra atmosfere di tensione e suoni ambient, prodotto e suonato a quattro mani

cattaneo howie b

Sono cinque le tracce che compongo “L’albero acerbo”, il nuovo ep di CATTANEO e Howie B, in uscita oggi per Freecom e disponibile su tutti i principali store digitali (https://bfan.link/l-albero-acerbo).

Un ep nato a partire dalle improvvisazioni dell’artista e compositore bresciano CATTANEO, che hanno viaggiato fino a raggiungere il musicista e producer scozzese Howie B. Dal confronto dei due rispetto a queste “particelle sonore” – come le definisce CATTANEO – sono nate cinque tracce strumentali dal sapore elettronico. 

L’albero acerbo” è un lavoro che oscilla costantemente tra atmosfere di tensione e suoni eterei, tra melodie ambient e ritmi ossessivi. I brani mescolano strumenti analogici a strumenti virtuali, alla ricerca di armonia tra tendenze opposte, richiami al minimalismo musicale e molto altro.

Il lavoro con Howie è arrivato in modo abbastanza inaspettato ma subito si è creata una forte connessione creativa – dichiara CATTANEO – Credo che l’apporto di Howie abbia arricchito le improvvisazioni, dando loro un significato inedito. È ciò che normalmente ricerco nelle composizioni a cui lavoro: ogni particella si unisce ad un’altra per creare qualcosa di nuovo e diverso ogni volta.”

L’ep riprende l’approccio di libertà compositiva ed espressiva proposto da CATTANEO nell’album “The Faun”, uscito lo scorso novembre e costellato di collaborazioni nazionali e internazionali, tra cui Douglas Dare, Francesco Bianconi, Alex Reeves, Benjamin Mørk e Hamid Shahsavan.

TRACKLIST

Fox without Simmons

Grain Celeste

Minimal n°1

S.O.E.

The Trinity