A Milano prosegue a mostra “Monumento privato”


Hub/Art a Milano ospita fino al 20 aprile 2024 la mostra MONUMENTO PRIVATO, organizzata dall’associazione culturale Isorropia Homegallery

monumento privato

Il progetto espositivo, all’interno del palinsesto della Milano Art Week e a cura di Guido Musante, con Cecilia Cefis Zuliani riunisce opere di Roberta Busato e l’installazione performativa di Hannes Egger.

Monumento Privato è il progetto di un monumento alla transizione.

Si compone di tre parti: “2019/20”, “2020/21” e “2021/22”, che corrispondono ai periodi di transizione fra tre anni solari durante i quali la privazione totale o parziale di spazio pubblico è stata la misura al centro delle preoccupazioni mondiali.

Il monumento ha una funzione, ma non ha un uso all’interno della città.

Quando ci troviamo di fronte a un monumento ne riconosciamo la funzione evocativa, cioè il motivo per cui è stato realizzato. Ma all’interno della città non è altro che uno spazio che è stato sottratto, cioè privato all’utilizzo. Il progetto di Monumento Privato vuole indagare questo e mettere in evidenza che cosa è un monumento rispetto alla città. Il lavoro di sottrazione della materia vuole indagare lo spazio che viene sottratto alla città per diventare monumentale.

I monumenti per loro stessa definizione sono eterni, ma in realtà perdono di valore e non sono eterni. Un monumento ha valore per la società che lo crea in senso commemorativo, ma nel passare del tempo se ne perde il significato intrinseco, per dare spazio a una nuova narrazione. Il lavoro sulla materia vuole indagare il monumento anticipando, o meglio accorciando, questo tempo. Il suo corpo pian piano si dilaverà, anticipando il processo di reintroduzione dello spazio del monumento alla città stessa.