Accordo tra BANCOMAT e Nexi per una nuova infrastruttura tecnologica centralizzata


Accordo tra BANCOMAT e Nexi: al via una nuova infrastruttura tecnologica centralizzata per garantire vantaggi immediati a banche ed operatori del mercato

Bancomat e Nexi Payments Spa

BANCOMAT e Nexi annunciano di aver sottoscritto un contratto pluriennale per la realizzazione di una nuova infrastruttura tecnologica centralizzata che consentirà a BANCOMAT di gestire in maniera ottimale e autonoma l’offerta di servizi di pagamento innovativi e ad alto valore aggiunto.

La nuova infrastruttura consentirà alle banche e agli operatori del mercato dei pagamenti di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi e di ampliare la propria offerta, oltre a garantire vantaggi in termini di semplificazione dei processi, controllo e migliore governance, con il medesimo grado di economicità.

L’accordo, inoltre, darà vita a un unico Centro Applicativo BANCOMAT tramite il quale i POS fisici e virtuali e gli ATM degli acquirer potranno dialogare con i sistemi autorizzativi degli issuer, assicurando a BANCOMAT sia il presidio diretto sulla catena del valore, sia il controllo sulla innovazione e sugli adeguamenti normativi.

La partnership tra BANCOMAT e Nexi prevede ulteriori evoluzioni in futuro, che, tramite l’infrastruttura centralizzata, metterà a disposizione dei clienti un’offerta innovativa all’altezza delle best practice internazionali del settore e un portafoglio di servizi di ampio respiro, anche in ambito e-commerce, capace di rispondere alle esigenze sia del mass market sia dei segmenti di mercato di dimensioni più ridotte.

BANCOMAT compie un passo fondamentale nell’innovazione dei propri servizi a beneficio dei propri clienti e del mercato nel suo complesso.

La sottoscrizione di questo contratto con Nexi è in continuità con il percorso d’innovazione avviato e conferma il ruolo di leader che BANCOMAT intende mantenere e rafforzare nell’evoluzione del settore dei pagamenti digitali – ha dichiarato Alessandro Zollo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BANCOMAT S.p.A. – Lo sviluppo di nuovi servizi all’avanguardia andrà a beneficio dell’intero sistema economico e finanziario e ci posizionerà al centro della trasformazione digitale del Paese”.

L’accordo con BANCOMAT è una testimonianza concreta della nostra leadership tecnologica, rafforzatasi ulteriormente a seguito dell’integrazione con SIA, capace di rispondere a qualsiasi esigenza del mercato e di portare benefici concreti all’intero sistema – commenta Andrea Mencarini, Issuing Solutions Director di Nexi – Per Nexi rappresenta un altro passo nel percorso di trasformazione del mondo dei pagamenti digitali, sempre più diffusi anche in Italia e ormai fondamentali per la digitalizzazione dell’economia del nostro Paese”.

BANCOMAT S.p.A. è stata assistita nella definizione e redazione del contratto dallo Studio PedersoliGattai e, nello specifico, dai Partner Piero Albertario e Licia Garotti e dal Counsel Marco Galli mentre, per i profili fiscali, dal Prof. Franco Gallo insieme allo Studio Salvini e Soci e, nello specifico, dal Partner Giovanni Panzera da Empoli e dal Senior Associate Antonello Lops.