A “Elisir” oggi su Rai 3 si parla di rischi e benefici del giardinaggio


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 il giardinaggio, tra piccoli rischi e grandi benefici. In sommario anche la stipsi e la spossatezza

elisir

I piccoli rischi e i grandi benefici del giardinaggio per la salute fisica e mentale. Ne parla il professor Giorgio Sesti, direttore di Medicina Interna presso l’Ospedale Sant’andrea di Roma e presidente della Società italiana di Medicina Interna, ospite a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 10 aprile alle 10.30 su Rai 3.

A seguire, il gastroenterologo Giancarlo Caletti, professore dell’Alma Mater Università di Bologna, parlerà delle cause e dei rimedi per la stipsi. Il fai-da-te può essere una soluzione rischiosa?

La rubrica “Mi dica dottore” sarà, invece, dedicata alla stanchezza. Semplice spossatezza dovuta a uno sforzo fisico o a un periodo di stress oppure un sintomo da approfondire rivolgendosi al medico? In studio il professor Roberto Manfredini, ordinario di Medicina Interna all’Università di Ferrara e direttore dell’Unità Complessa di Clinica Medica presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara.

Si parla, infine, di “crudo o cotto” con il professor Rolando Bolognino, biologo nutrizionista e docente all’Università Unitelma Sapienza di Roma. Quali cibi vanno consumati solo previa cottura? Cosa cambia tra alimenti crudi e cotti  da un punto di vista nutrizionale?