A “Check-Up” stamani su Rai 1 si parla di equilibrio ormonale


L’equilibrio ormonale sarà il filo conduttore della puntata di oggi  di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica di Rai 1

check-up

L’equilibrio ormonale. Sarà questo il filo conduttore della prossima puntata di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 7 aprile alle 9.40 su Rai 1. Con la dott.ssa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna e nutrizionista, ci si soffermerà sull’alimentazione che permette di mantenere i nostri ormoni in salute.

Con l’ausilio della grafica 3D, il professor Giorgio Sesti – ordinario alla Sapienza Università di Roma, direttore di Medicina Interna presso l’Ospedale Sant’Andrea e presidente Società Italiana di Medicina Interna – parlerà di una patologia strettamente legata al nostro sistema endocrino: il diabete.

A seguire, il prof. Salvatore Maria Corsello, ordinario di Endocrinologia presso l’Unicamillus di Roma, illustrerà le funzionalità della tiroide, grazie anche all’ausilio di un ecografo, e i disturbi che possono riguardare questa ghiandola.

E ancora, Sandro Sorbi, professore ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Firenze, approfondirà il tema dei disturbi del sonno e il ruolo di serotinina e melatonina in relazione al nostro umore. In chiusura di puntata, con la prof.ssa Emi Bondi, presidente della Società Italiana di Psichiatria e direttrice del Dipartimento di Salute Mentale all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, un focus sulla profonda relazione tra ormoni ed emozioni.
Il programma è disponibile anche in podcast su RaiPlay Sound.