Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 1 Speciale “Porta a Porta” e “Jesus” dopo la Via Crucis

jesus

Stasera su Rai 1 Speciale “Porta a Porta” per il Venerdì Santo. Poi, dopo la Via Crucis, in onda “Jesus”, la vita di Gesù tra divino e umano

Il clima drammatico della Terra Santa, a partire dalle ferite ancora aperte della strage del 7 ottobre. Lo racconta lo Speciale “Porta a Porta” in onda venerdì 29 marzo alle 20.30 su Rai 1. Il reportage di Bruno Vespa racconta il dolore dei superstiti e l’angoscia di chi aspetta il ritorno degli ostaggi. In un presente segnato dalle operazioni militari all’interno della Striscia di Gaza, dalle sofferenze del popolo palestinese, dalla sfida degli insediamenti dei coloni sembra allontanarsi sempre più il sogno della pace.

Subito dopo la Via Crucis, venerdì 29 marzo alle 22.30, Rai 1 trasmette il film “Jesus”. La pellicola, frutto di una coproduzione internazionale diretta dal regista americano Roger Young, racconta la vita di Gesù Cristo, la sua piena umanità, la sua formazione. La narrazione dà ampio risalto all’esperienza delle tentazioni di Satana, in cui Gesù vive il dramma umano della consapevolezza della sua missione. Un Gesù che compie miracoli, prega, rivela la volontà del Padre, ma che viene mostrato nella sua profonda umanità, che respinge con serenità l’innamoramento di una donna, che sa ridere e scherzare, con i bambini come con i discepoli, che ama la vita e le sue gioie.

Gesù che compie umanamente l’esperienza della Croce, quando da figlio accoglie la volontà del Padre e sceglie la via della morte per la salvezza di tutti. Gesù è interpretato dall’attore americano Jeremy Sisto. Tra i protagonisti ci sono Debra Messing, nel ruolo di Maria Maddalena, Jacqueline Bisset in quello di Maria, Gary Oldman presta il volto a Ponzio Pilato e Jeroen Krabbé è Satana. Lungo l’elenco degli interpreti italiani: Luca Barbareschi, Elena Sofia Ricci, Claudio Amendola, Luca Zingaretti e Stefania Rocca.

Exit mobile version