A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di glicemia alta


Stamani su Rai 3 torna il programma di approfondimento medico “Elisir”. Tra i temi della puntata la glicemia alta e la frattura del femore

elisir

Come assicurarsi che la propria casa sia un ambiente sano, il controllo della glicemia e la rottura del femore, tra cause e conseguenze. Nuovo appuntamento domani, giovedì 28 marzo, alle 10.40 su Rai 3, con Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi.

La rubrica iniziale si occuperà di “casa e salute”. Il dottor Alessandro Conte, medico della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) e coordinatore del sito dottoremaèveroche?.it, spiegherà cosa fare e cosa non fare per vivere in un ambiente domestico salubre.

Lo spazio della patologia tratterà un problema frutto spesso di una dieta poco equilibrata: la glicemia alta. Quali i rischi per la salute e quando preoccuparsi? In studio la professoressa Carla Bruschelli, internista della Società Italiana Medicina Interna.

Nella rubrica “Mi dica dottore” il professor Francesco Falez, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma, parlerà di frattura del femore, un evento traumatico che negli anziani è solitamente favorito da un processo degenerativo delle ossa.

Lo spazio conclusivo sarà una festa per gli occhi e una tentazione per il palato: la tavola di Pasqua! La professoressa Mariangela Rondanelli, endocrinologa e docente di Scienze Dietetiche presso l’Università di Pavia, illustrerà i valori nutrizionali e l’apporto calorico dei cibi della tradizione pasquale.