La cistite e l’aneurisma cerebrale a “Elisir” oggi su Rai 3


Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir”. Gli argomenti di questa puntata: l’olio d’oliva, la cistite, l’aneurisma cerebrale, l’ora legale

elisir

“Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda domani, mercoledì 27 marzo, alle 10.40 su Rai 3, si aprirà con la professoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista presso l’Università di Bari, che farà chiarezza sulle proprietà salutari di un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva.

A seguire, Giorgio Franco, direttore responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Urologia del Policlinico Umberto I di Roma, illustrerà sintomi e cause di un’infiammazione delle vie urinarie: la cistite. Un disturbo che riguarda solo le donne o che può colpire anche gli uomini?

Nella rubrica successiva, Danilo Toni, direttore dell’Unità Neurovascolare del Dipartimento Emergenza del Policlinico Umberto I, parlerà di una dilatazione patologica di un un’arteria del cervello che viene spesso riscontrata casualmente nel corso di altri accertamenti: l’aneurisma cerebrale.

Lo spazio conclusivo sarà dedicato all’imminente avvento dell’ora legale. Quali ripercussioni ha sull’organismo lo spostamento di un’ora delle lancette? In studio Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.