L’usignolo di Teatro di Carta in scena a Centrale Preneste


Domenica 24 marzo alle 16.30 a Centrale Preneste Teatro va in scena lo spettacolo per bambini L’usignolo di Teatro di Carta

l'usignolo

Per la Rassegna per tutta la famiglia Infanzie in gioco a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 a Roma), domenica 24 marzo alle ore 16.30, va in scena “L’usignolo” di Teatro di Carta. Uno spettacolo di teatro d’attore, teatro d’ombre e di figura ispirato a “L’usignolo” di H. C. Andersen con la regia di Chiara Carlorosi e Marco Vergati e con Marco Vergati.

Tra le mille attrattive degli splendidi giardini imperiali ce n’è una che supera tutte le altre: è il canto dell’usignolo, tanto soave da sciogliere le lacrime dell’Imperatore. Presto però l’usignolo viene sostituito da un uccellino meccanico e dimenticato. Tuttavia sarà proprio il suo canto a salvare il Sovrano, ammalatosi gravemente dopo la rottura dell’usignolo meccanico. Davanti all’Imperatore della fiaba di Andersen, all’estrema facilità con cui liquida il vecchio usignolo per far spazio al nuovo, è difficile non specchiarsi e non vedere un’immagine del mondo attuale, che annaspa verso il futuro scrollandosi continuamente di dosso il passato e che riconosce come unica necessità una continua e fatua modernità. Così capita che la senescenza di cose o persone, lungi dall’apparire preziosa come un tempo, rimane una scomoda e antiestetica deviazione della società in marcia. La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. La storia viene narrata da una galleria di personaggi comici, tragici, grotteschi interpretati dall’unico attore in scena, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d’ombre attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata.

Adatto dai 5 anni. Il costo del biglietto è per tutti di 7 euro. Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.

 

L’Usignolo

Teatro di Carta

Regia: Chiara Carlorosi, Marco Vergati

Con Marco Vergati

Drammaturgia: Marco Vergati

Ombre: Chiara Carlorosi

Costumi e oggetti di scena: Teatro di Carta in collaborazione con La balena di Pinocchio

Voce narrante: Anna Delfini – Ass. Donne di Carta

Locandina: Cristiano Quagliozzi

Produzione: Teatro di Carta

Domenica 24 marzo 2024 alle ore 16.30

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma

Biglietto unico: 7.00 €  – Acquisto solo on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 previa disponibilità dei posti.

Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 / 17.00 – info@ruotalibera.eu