La startup Veer seleziona cantiere per la prima portacontainer a zero emissioni


La soluzione di Veer è una nave portacontainer alimentata dal vento con propulsione ausiliaria a celle a combustibile che utilizza l’idrogeno verde come carburante e le vele DynaRig

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La startup marittima Veer, con sede alle Bahamas, selezionerà presto un cantiere navale per iniziare il processo di costruzione, secondo Offshore Energy.

La soluzione di Veer è una nave portacontainer alimentata dal vento con propulsione ausiliaria a celle a combustibile che utilizza l’idrogeno verde come carburante e le vele DynaRig. La prima nave rivoluzionaria progettata dall’azienda, “Design Nº1”, sarà la prima nave portacontainer a emissioni zero in grado di attraversare un oceano.

La società si è assicurata una lettera di intenti (LOI) di 50 milioni di euro per finanziare la progettazione e la costruzione di queste navi e ha ricevuto offerte da cinque cantieri navali europei.

Veer prevede di affidare la costruzione a un cantiere navale nelle prossime settimane e di stipulare una LOI con il cantiere vincitore.

Il “Design Nº1” è stato selezionato dall’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) come nave esemplare utilizzata in due studi industriali, uno sulla propulsione eolica e uno sulla propulsione a idrogeno.

La prima soluzione priva di combustibili fossili di Veer è una serie di navi portacontainer di 100 metri alimentate da celle a combustibile a idrogeno combinate con il vento per aumentare la velocità e l’autonomia. Veer intende fornire un servizio di spedizione di container veloce e pulito a un mercato alle prese con il settore del trasporto marittimo, notoriamente difficile da abbattere.