Trattori, castagne, il maiale nero: Linea Verde su Rai 1 è sull’Appennino Reggiano


A Linea Verde oggi su Rai 1, Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi incontrano allevatori, agricoltori, osti e custodi dell’Appennino reggiano

linea verde

Un viaggio lungo l’Appennino tosco-emiliano per raccontare gli ultimi scorci d’inverno. Lo propone “Linea Verde”, in onda domenica 17 marzo alle 12.20 su Rai 1. Avvolti nelle nebbie, Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi incontrano allevatori, agricoltori, osti e custodi dell’Appennino reggiano. Motori e salumi sono le passioni dell’Emilia che identificano questi monti.

Livio Beshir scopre una collezione di trattori d’epoca che testimoniano la diversità meccanica, oltre che agricola del territorio. Incontra allevatori custodi di razze autoctone di maiale nero per la produzione del prosciutto e un appassionato allevatore di asini che ha creato il più grande allevamento d’Europa. Si inerpica sino ai confini della regione, nella terra delle castagne, dove assiste Sara Brancaccio nella preparazione di un plumcake Mont Blanc.

Peppone Calabrese racconta uno dei prodotti più importanti di questa parte di Appennino, il Parmigiano Reggiano di montagna, frutto del lavoro di tanti piccoli allevatori. Altra eccellenza del territorio quella dell’aceto balsamico che ogni produttore porta avanti da secoli secondo la propria tradizione. Tra le curiosità, c’è anche una botticella colma di un nettare prezioso che riposa da cent’anni. Infine, Margherita Granbassi andrà alla scoperta dell’avventuroso Parco dei Cento Laghi.