Il fondo BSAP stanzia 1 milione di euro per 10 progetti ambientali


Il Fondo azione Mar Baltico – BSAP stanzia 1 milione di euro per 10 progetti ambientali in Estonia, Finlandia, Svezia e Polonia

fondo bsap

Il finanziamento totale dell’ultima chiamata a presentare proposte del Fondo BSAP ammonta a 1 milione di euro, che sarà distribuito a 10 progetti approvati in Estonia, Finlandia, Svezia e Polonia. I nuovi progetti si concentrano sulla silvicoltura, lo scarico dei nutrienti, le sostanze pericolose e le attività marittime. La maggior parte dei nuovi progetti, sei su dieci, contribuirà positivamente alla biodiversità.

L’ultimo invito a presentare proposte per il Fondo del piano d’azione per il Mar Baltico si è chiuso nel febbraio 2023, con un totale di 16 domande ricevute da quattro paesi diversi. I progetti proposti riguardano otto paesi. Circa il 60% delle candidature è stato inviato da nuovi partner, evidenziando l’importanza del Fondo BSAP tra i progetti candidati. L’ultimo contributo della Svezia al Fondo BSAP garantirà la continuazione di questi progetti.

Per continuare a migliorare lo stato del Mar Baltico, la Svezia ha fornito un nuovo contributo al Fondo BSAP di 386.000 EUR (4.500.000 SEK).

Con un finanziamento di 15 milioni di EUR da parte di Svezia e Finlandia, alla fine del 2023 il Fondo BSAP aveva finanziato un totale di 73 progetti, con un importo erogato di 11,2 milioni di EUR. L’effetto leva del Fondo è notevole: il valore totale delle sovvenzioni erogate per i progetti completati rappresenta circa il 26% del totale degli investimenti in progetto. Sin dalla sua istituzione, il Fondo è stato co-gestito da Nefco e dalla Nordic Investment Bank.

Uno dei progetti che ricevono sovvenzioni dal Fondo BSAP in Svezia è Ekoskog. L’ONG si concentrerà sulla sensibilizzazione dei proprietari forestali sui benefici dell’ecoforestazione per ridurre l’apporto di nutrienti terrestri nel Mar Baltico. A tal fine, istituirà un sistema di certificazione e promuoverà l’uso di un marchio Ecoforestale già registrato nell’UE.