Gruppo EDGE e Fincantieri formano una joint venture


EDGE, uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata e difesa, e Fincantieri, hanno stipulato un term sheet volto a creare una joint venture

edge e fincantieri

EDGE, uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata e difesa, e Fincantieri, una delle più grandi società di costruzione navale al mondo, hanno stipulato un term sheet volto a creare una joint venture (JV) per capitalizzare le opportunità globali di costruzione navale con particolare attenzione alla produzione di un’ampia gamma di sofisticate navi militari.

EDGE deterrà una partecipazione del 51% nella società con la direzione del management affidata a Fincantieri. La joint venture con sede ad Abu Dhabi si aggiudicherà i diritti privilegiati per gli ordini non NATO, in particolare facendo leva sull’attrattiva degli accordi G2G degli Emirati Arabi Uniti e dei pacchetti di finanziamento del credito all’esportazione, insieme a una serie di ordini strategici effettuati da alcuni paesi membri della NATO.

Questo accordo garantisce alla JV una forte cooperazione per commercializzare i propri prodotti con le Marine di diversi paesi del mondo. Questo accordo strategico migliora significativamente la capacità di EDGE di progettare e costruire fregate e altre navi di grandi dimensioni, ampliando la sua gamma di operazioni e segnando un progresso cruciale nella diversificazione del suo portafoglio di soluzioni marittime. La joint venture nutre anche l’ambizione di sviluppare un programma subacqueo per sottomarini di medie dimensioni. La costituzione dell’IC è subordinata ad una serie di condizioni sospensive, consuete per un accordo di questo tipo.

La joint venture si concentrerà sulle vendite, sulle operazioni commerciali e sull’ingegneria per la progettazione e l’assistenza, occupandosi dello sviluppo della proprietà intellettuale condivisa e mantenendo i diritti esclusivi su tutti i progetti futuri.