Al via il concorso letterario Premio Città di Salsomaggiore Terme 2024


Partita la seconda edizione del “Premio Letterario Città di Salsomaggiore Terme” dedicato ai libri di narrativa editi di qualsiasi genere letterario

premio letterario città di salsomaggiore

L’Associazione Parma OperArt APS, con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme, annuncia la seconda edizione del “Premio Letterario Città di Salsomaggiore Terme”. Il premio letterario si rivolge a scrittori, scrittrici, Case Editrici. Il premio è dedicato ai libri di narrativa editi di qualsiasi genere letterario.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE: 6 OTTOBRE 2024

La GIURIA del concorso è composta da:

Presidente di giuria Valerio Varesi, giornalista e scrittore. Vive in provincia di Parma e lavora alla redazione bolognese di Repubblica. Laureato in filosofia a Bologna con una tesi su Soren Kierkegaard, è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri della questura di Parma interpretato da Luca Barbareschi in 14 puntate televisive della serie “Nebbie e delitti” andate in onda su Rai2. Autore eclettico, ha scritto anche romanzi storico-politici riuniti nel volume “Trilogia di una Repubblica”. Varesi è tradotto anche in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Turchia Polonia e Romania.

Claudio Ardigò, critico letterario;

Luca Ponzi, giornalista RAI e scrittore; Vive a Fidenza, in provincia di Parma. Giornalista prima alla «Gazzetta di Parma», ora alla sede RAI dell’Emilia Romagna, ha raccontato alcuni degli episodi di cronaca più importanti degli ultimi anni, dal crack Parmalat al rapimento del piccolo Tommaso Onofri. Ha pubblicato Mostri normali. Storie di morte e d’altri misteri, una raccolta di cold case avvenuti in Emilia Romagna dagli anni ’70 a oggi. I suoi ultimi due libri sono Favole di fiume e L’umanità che cura.

Giorgio Lambri, capocronista della “ Libertà” di Piacenza e scrittore;

Manuela Bartolotti, giornalista della “Gazzetta di Parma”, critica letteraria e storica dell’arte

Tutte le info e il bando di concorso a questo link: https://www.parmaoperart.com/premio-letterario-citta-di-salsomaggiore