Da Ascoli a Castignano: Linea Verde su Rai 1 oggi è nelle Marche


Il programma “Linea Verde” in onda stamani su Rai 1 arriva nelle Marche: un viaggio alla scoperta delle “Basse”, una regione nella regione

linea verde

Parte dal centro storico di Ascoli Piceno il viaggio di Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi alla scoperta delle “Marche basse”, territorio a sud della regione dove è ancora forte il legame con la terra e con la tradizione. Una “regione nella regione”, protagonista di “Linea Verde”, domenica 25 febbraio alle ore 12.20 su Rai 1.
Si parte con un’esibizione di saltimbanchi in piazza, cavalieri, sbandieratori e tamburini, guidati da un ospite d’eccezione: Massimiliano Ossini, ascolano d’adozione e araldo della Giostra della Quintana, rievocazione di origine medievale che si tiene in estate nel centro di Ascoli Piceno.

Sui vicini Monti Sibillini, invece, la scoperta sono i prodotti di eccellenza, motivo d’orgoglio per l’agricoltura marchigiana: nei dintorni di Amandola, grazioso borgo medievale sul versante orientale del parco nazionale, un allevamento di vacche pezzate rosse, dal cui latte si producono formaggi e derivati. Senza dimenticare la mela rosa dei Sibillini – frutto autoctono recuperato dall’oblio per le sue virtù nutraceutiche e organolettiche – e lo sviluppo della tartuficoltura. I Sibillini sono infatti un territorio ad alta vocazione per la “cerca” del tartufo nero pregiato.

Tra le colture recuperate dal passato c’è anche – a Castignano, affacciato su una suggestiva scenografia di calanchi argillosi – l’anice verde, antico seme recentemente riportato in purezza, ingrediente base dell’anisetta di Ascoli.

Il percorso approda quindi nell’eremo di San Marco, un romitorio medievale incastonato su una parete a strapiombo, opera dei monaci benedettini, che dal Duecento sorveglia silenzioso la Valle del Tronto: per arrivarci occorre percorrere un sentiero in salita attraverso un bosco di castagni, che ripaga la fatica con viste spettacolari sulla vallata.