Site icon Corriere Nazionale

“Disabilità? O Anche No”: su Rai 3 da Brescia a Guidonia

o anche no estate

Nuovo appuntamento con “Disabilità? O Anche No”, il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali stamani su Rai 3

Nel nuovo appuntamento con “Disabilità? O Anche No”, il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda domenica 18 febbraio a partire dalle 10.15 e in replica lunedì notte all’1.15 su Rai 3, Paola Severini Melograni si recherà a Brescia, secondo parco archeologico d’Italia. Insieme a lei ci sarà la Presidente della Fondazione Musei Civici di Brescia, Francesca Bazoli, con la quale verrà raccontato il grande progetto culturale dei musei della città, diventato simbolo di accessibilità e inclusività.

Paola Severini incontrerà poi il Direttore del Museo Diocesano di Brescia, Mauro Salvatore, per illustrare come, attraverso tavole tattili, testi in braille, video in LIS e percorsi dedicati alle persone con disabilità, chiunque può godere di un patrimonio preziosissimo proveniente da molte chiese italiane.

Sarà poi Mario Acampa ad accompagnare i telespettatori a Guidonia, alla sede della Roma Calcio Amputati, dove Arturo Mariani, un ragazzo nato con una sola gamba, ha dato vita all’Academy ProAbili, un angolo di paradiso per gli amanti dello sport, dove la star del calcio Mauro Bencivenga allena ragazzi e ragazze disabili, anzi, ProAbili: per dare un calcio alla discriminazione!

Invece Riccardo Cresci sarà a Torino, nel Centro specializzato High Performance Learning, per conoscere tutte le tecniche e i metodi finalizzati ad aumentare il livello di attenzione di bambine e bambini con fragilità cognitive e funzioni intellettive limite che troppo spesso vengono poco considerati dal sistema scolastico. Il percorso è gratuito e sostenuto dalla Regione Piemonte, dunque accessibile a tutte le famiglie. Inoltre, non mancheranno la finestra “Vedere oltre” curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni ed Edoardo Raspelli. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

Exit mobile version