Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 3 stamani in onda “O Anche No? O Anche Sì!”

o anche no estate

Stamani su Rai 3 torna il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali con la puntata “O Anche No? O Anche Sì!”

Nuova puntata del programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali “OAncheNo? O Anche Sì!”, in onda domenica 11 febbraio a partire dalle ore 10.15 su Rai 3 e in replica lunedì notte alle ore 1.15 circa.

Negli USA le donne con disabilità incontrano una maggiore fragilità alimentare, abitativa e di trasporto: lo illustra il report Guida alla trasformazione dei sistemi per la giustizia economica della disabilità: insicurezza alimentare, alloggi e trasporti della National Partnership for Women & Families e lo racconta Paola Severini Melograni.

Mario Acampa, invece, illustra il co-housing secondo “La Comunità” di Milano: le giornate di tutti sono scandite da piccole, grandi scelte quotidiane, che spesso vengono negate alle persone con disabilità, considerate impreparate alla scelta, alla vita autonoma, all’autodeterminazione. “La Comunità”, invece, dà la possibilità ai giovani con Trisomia 21 di abitare e vivere insieme, di crescere e imparare insieme, grazie al progetto Casa Up.

Nel 1048 in Terra Santa nasce la comunità religiosa degli Ospitalieri di San Giovanni, meglio conosciuta come Sovrano Ordine di Malta, il più antico ordine ospedaliero del mondo. Paola Severini Melograni intervista l’Ambasciatrice Sabina Zanardi Landi, che racconta le iniziative sociali e solidali dell’Ordine di Malta, a cominciare dal progetto GIOIA (Giovani Impegno Occupazione Inclusione Accoglienza) dedicato ai ragazzi e alle ragazze con disabilità mentale e finalizzato a costruire un valido “dopo di noi”.

E poi, la finestra “Vedere oltre” curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le amate rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Roberto Vitali ed Edoardo Raspelli, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

Exit mobile version