Guerra in Ucraina: i russi bombardano due ospedali


Guerra in Ucraina: vicino alla linea del fronte, due ospedali sono stati attaccati dalle forze armate russe nelle ultime 24 ore

ucraina ospedali

In Ucraina, vicino alla linea del fronte, due ospedali sono stati attaccati dalle forze armate russe nelle ultime 24 ore. Un ospedale di Selydove è stato colpito intorno alla mezzanotte, uccidendo 3 persone e ferendone 6. Lo riferisce Medici Senza Frontiere (Msf), aggiungendo che i propri team sul campo hanno trasferito in ambulanza 10 pazienti in luoghi più sicuri, in 3 erano ricoverati in terapia intensiva.

A Kherson, continua l’organizzazione, alcuni bombardamenti sull’ospedale della città hanno danneggiato la clinica ambulatoriale e il team chirurgico di Msf ha dovuto rifugiarsi nel bunker.

Christopher Stokes, capomissione di Msf in Ucraina: “Questi ospedali sono vicini alla linea del fronte, dove l’accesso alle cure mediche è essenziale. Condanniamo con forza i continui attacchi agli ospedali. I pazienti, il personale medico e le strutture sanitarie- conclude- devono essere protetti”.