I sintomi della menopausa dipendono anche da intestino e stress


Lo stress percepito e alcuni fattori gastrointestinali sarebbero collegati ai sintomi della menopausa, con alcuni fattori che ne influenzano la gravità

Guida alla menopausa: come riconoscerla, gestirla e viverla bene anche a livello sessuale. Le esperte di INTIMINA rispondono alle domande più comuni

Lo stress percepito e alcuni fattori gastrointestinali sarebbero collegati ai sintomi della menopausa, con alcuni fattori che influenzano la gravità dei sintomi tra cui: fasi riproduttive, attività fisica, BMI e depressione o ansia precedentemente diagnosticate. È quanto evidenzia uno studio pubblicato su Menopause.

“È stato dimostrato che il microbiota intestinale cambia con l’età. Esistono anche collegamenti tra il microbiota intestinale e gli ormoni sessuali femminili”, hanno scritto Ieva Brimiené, del Dipartimento di Neurobiologia e Biofisica dell’Istituto di Bioscienze presso il Centro di scienze della vita dell’Università di Vilnius in Lituania, e colleghi.

“Non solo il microbiota intestinale svolge un ruolo importante nel metabolismo degli ormoni sessuali femminili, ma anche gli ormoni sessuali influenzano il microbiota intestinale”.
Brimiené e colleghi hanno condotto un’analisi trasversale basata su un’indagine, pubblicata su Menopause, con 693 donne (età media: 50,1 anni). Tutti i partecipanti hanno risposto alle domande del sondaggio sui fattori demografici, sulla salute ginecologica e gastrointestinale e sullo stile di vita e hanno risposto alla scala dello stress percepito (PSS) e al questionario sulla qualità della vita specifica per la menopausa (MENQOL).

I ricercatori hanno osservato un aumento del punteggio totale MENQOL, che significa una peggiore qualità della vita, a seconda delle fasi dell’invecchiamento riproduttivo (p<0.001). I punteggi sopradetti erano inoltre correlati positivamente con i punteggi PSS (p<0.001).
I seguenti fattori avevano associazioni significative con il punteggio MENQOL totale: età; fase riproduttiva; indice di massa corporea; PSS; diagnosi di depressione o ansia; attività fisica; frequenza della defecazione.

Analizzando i domini separati del questionario, i ricercatori hanno osservato associazioni con punteggi più alti in tutti i domini, ad eccezione di quelli sessuali, tra il punteggio PSS e la diagnosi di depressione o ansia (p<0,05).

Inoltre, l’attività fisica e i valori della scala Bristol sulla forma delle feci erano entrambi correlati agli item vasomotori (p<0,05); la frequenza della defecazione era un contributo indipendente agli ambiti psicosociale e sessuale (p<0,05); e BMI, attività fisica e frequenza della defecazione erano associati a sintomi fisici (p<0,05) nel questionario.

“I risultati del nostro studio hanno rivelato che lo stress e alcuni fattori gastrointestinali, tra cui la frequenza della defecazione e la consistenza delle feci, erano associati ai sintomi della menopausa”, hanno scritto i ricercatori. “Inoltre, è stato dimostrato che altri fattori come l’attività fisica, il BMI e la diagnosi di depressione o disturbo d’ansia sono correlati ai sintomi della menopausa e alla loro gravità”.

Exploration of the association between menopausal symptoms, gastrointestinal symptoms, and perceived stress: survey-based analysis
Brimienė, Ieva et al. Menopause 30(11):p 1124-1131, November 2023. | DOI: 10.1097/GME.0000000000002259
leggi