Fondo vittime per l’amianto: da Inail novità per lavoratori dei cantieri navali


Circolare Inail fornisce istruzioni per l’accesso ai benefici del Fondo vittime amianto per i lavoratori delle società partecipate pubbliche e i loro eredi

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha partecipato presso la Sala Stampa di Montecitorio alla consegna simbolica delle 55mila firme raccolte dalla petizione online Basta Amianto

Il Fondo per le vittime dell’amianto, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali,  interviene in favore dei lavoratori di società partecipate pubbliche che hanno contratto patologie asbesto-correlate durante l’attività lavorativa prestata presso i cantieri navali, nonché, in caso di decesso, dei loro eredi. Al Fondo possono accedere anche le società partecipate pubbliche che hanno corrisposto ai lavoratori o ai loro eredi il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali. In tal caso, l’accesso al Fondo è precluso ai lavoratori o ai loro eredi che hanno già percepito il risarcimento del danno, patrimoniale e non patrimoniale da parte delle stesse società.

Le domande devono riguardare  i risarcimenti dei danni patrimoniali e non patrimoniale riconosciuti nelle sentenze esecutive, nei verbali di conciliazione giudiziale depositati entro il 31 dicembre 2023 e nei verbali di conciliazione in sede protetta sottoscritti entro lo stesso temine del 31 dicembre 2023.
Il Fondo eroga in favore degli aventi diritto una prestazione  economica determinata sulla base di apposite tabelle nei limiti del risarcimento disposto nelle sentenze o nei verbali di conciliazione per ciascun evento accertato.