Pinova Val Venosta, il magico frutto del Paradiso delle Mele


Dalle calde sfumature fruttate e floreali, che abbracciano il mango, la banana, le pere e il litchi, le Mele Pinova meravigliano con la loro miscela di sapori che rimandano i Tropici

mele pinova val venosta

La Val Venosta, che si estende gloriosa nel cuore delle Alpi, è il Paradiso delle Mele. Un luogo idilliaco che coincide con la zona omogenea di coltivazione di mele più alta d’Europa. Qui, gli imponenti massicci montuosi cullano la valle e la difendono dalle perturbazioni, custodendo gelosamente i rubicondi frutti nati tra i filari di rigogliosi meleti.

Gli splendenti raggi di sole, uniti ad una forte escursione termica tra giorno e notte e alla passione di più di 1600 contadini del posto, regalano alle Mele Val Venosta una compattezza ed una croccantezza unica, oltre che ad un sapore inconfondibile ed invitanti sfumature di colore acceso.

Un risultato strabiliante che non sarebbe possibile senza il “trattamento di bellezza’’ regalato da questa vibrante valle cullata dal vento Solaris, che spira tra i meleti garantendo un clima secco e ventilato.

La Pinova Val Venosta è la “principessa’’ della valle: le caratteristiche di questa regione melicola alpina donano a questo frutto un sapore indimenticabile, capace di offrire esperienze di gusto multisensoriali, che partono dal palato fino ad arrivare al cuore.

Solo in Val Venosta le mele crescono così.

Alla scoperta della Pinova Val Venosta, la “principessa’’ della valle.

L’aspetto

La Mela Pinova affascina per la sua silhouette simmetrica ed elegante, ma ciò che la rende una vera “principessa’’ è il colore: quello base che sfuma dal verde al giallo dorato e quello del maestoso mantello che oscilla tra arancione e rosso. Un look bicolore che si intensifica durante la maturazione, diventando sempre più attraente e magnetico.

Il profumo e il sapore

Una fruttuosità davvero strabiliante, creata dal mix di fragranze fresche unite a quelle più piccanti e intense, accompagna la degustazione di questa mela. La Pinova sprigiona un aroma raro ed invidiato da tutti, capace di regalare un viaggio sensoriale che rimanda ai preziosi e ricercati profumi naturali della Valle.

Dalle calde sfumature fruttate e floreali, che abbracciano il mango, la banana, le pere e il litchi, le Mele Pinova meravigliano con la loro miscela di sapori che rimandano i Tropici. Morso dopo morso, diventa sempre più marcato il perfetto mix tra dolcezza e acidità, connubio che conquista il palato e crea un incredibile contrasto di aromi.

La consistenza

La buccia spessa e croccante della Pinova custodisce dentro di sé una polpa dalla granulazione fine e dai colori brillanti, che oscillano tra il verde e il giallo chiaro ed evocano la natura lussureggiante e il sole brillante della Val Venosta.
Al morso, la polpa umida si ossida piuttosto rapidamente, non prima però di essersi assicurata di aver emesso tutti i suoi favolosi sapori. Provare per credere!

L’identikit della Pinova Val Venosta

Croccantezza: 4/5

Succosità: 4/5

Dolcezza: 4/5

Acidità: 4/5