Perché il 15 gennaio è il Blue Monday: tutto nasce da un’equazione matematica


Il Blue Monday del 15 gennaio è il risultato di un’equazione matematica elaborata da uno psicologo dell’università di Cardiff, Cliff Arnall

blue monday

Ogni terzo lunedì di gennaio il mondo deve affrontare il giorno più triste dell’anno. Il cosiddetto ‘Blue Monday‘ è il risultato di un’equazione matematica elaborata da uno psicologo dell’università di Cardiff, Cliff Arnall. Il calcolo tiene conto di parametri ‘universali‘ che possono condizionare l’umore. Tra questi, il meteo, il post-festività, i soldi spesi per i regali di Natale e molti altri fattori. Ecco quindi che, nel 2024, il giorno più triste dell’anno cade proprio oggi, lunedì 15 gennaio. Ovviamente, non vi è alcuna prova scientifica o statistica di quanto affermato dall’equazione.

COME AFFRONTARE IL BLUE MONDAY

In Gran Bretagna, dove il Blue Monday è preso molto sul serio, gli esperti hanno pensato ad alcuni consigli per affrontare al meglio questa giornata ‘no’.

In primo luogo bisogna curare l’abbigliamento, evitando di indossare colori scuri come nero, marrone o blu. Inoltre, anche la nostra disposizione d’animo può essere d’aiuto, cercando di essere cortesi e ben disposti con le persone. Un altro consiglio è fare un po’ di attività. Il movimento fisico, oltre a fare bene alla salute, aiuta a scaricare lo stress. Infine, il buonumore passa anche dalla tavola. Alimenti freschi e sani aiuteranno sicuramente ad andare a dormire a cuor (e stomaco) leggero.