Sospesa per maltempo la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina


A causa del maltempo la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, è sospesa dalle 8.30 di questa mattina

Sulla linea faentina, nella tratta tra Faenza e Marradi, tornano a circolare i treni. Il Sistema di Allertamento Nazionale Frane monitora l’infrastruttura ferroviaria in caso di dissesto idrogeologico

A causa delle piogge che stanno interessando il territorio e della conseguente allerta da parte del SANF (Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria), la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, è sospesa dalle 8.30 di questa mattina.

Per monitorare i corpi di frana conseguenza degli eventi meteo estremi di maggio, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS) ha infatti attivato dallo scorso 27 dicembre un sistema di allerta elaborato in collaborazione con il CNR IRPI, uno dei più importanti centri di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

In questo modo è stato così possibile sospendere preventivamente la circolazione ferroviaria evitando potenziali stop dei treni in linea e attivare con tempestività un servizio di mobilità alternativo. Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, i collegamenti su quel tratto di linea sono al momento effettuati con autobus.

Le squadre tecniche di RFI sono operative da questa mattina per svolgere di vigilanza straordinaria previste in questi casi. La riattivazione del servizio ferroviario è prevista ad allarme rientrato e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici.

Maggiori informazioni nelle stazioni e sulle pagine Infomobilità di RFI e App Trenitalia.

AGGIORNAMENTO ORE 15

È stata riattivata alle ore 14.35 la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi, sulla linea Faentina, sospesa dalle 8.30 di questa mattina a causa delle piogge che hanno interessato il territorio e della conseguente allerta da parte del SANF, il Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria (*).

Durante lo stop è stato attivato un servizio di autobus.

Alla luce della nuova allerta meteo arancione per criticità idrica e idrogeologica in quell’area, diramata dalla Regione Emilia Romagna per la giornata di domani, il servizio fra Faenza e Marradi è previsto con autobus per l’intera giornata di domenica 7 gennaio.  Circolazione regolare fra Marradi e Firenze.