Faser pubblica il suo nuovo album che descrive la sua visione della realtà e che indaga alcuni degli aspetti più controversi della natura umana
![]()
FASER pubblica, su tutte le piattaforme digitali “SMETTO QUANDO VOGLIO”, il suo nuovo album.
Dopo i singoli estratti: SQV, “Inferno”, “Tornassi Indietro” featuring Alphred Locura e “Fino A Prova Contraria” featuring Incis Zone, pubblicati nel corso degli ultimi mesi, FASER presenta il suo nuovo progetto composto da 12 tracce.
“SMETTO QUANDO VOGLIO” rappresenta l’espressione del pensiero nichilista e disincantato dell’artista milanese. FASER lascia emergere tutta la sua sfiducia nel genere umano indagando la condizione che porta ogni individuo a reiterare gli stessi errori e ad illudersi di potersi sottrarre, in qualunque momento, dal circolo vizioso che lo vede, al contempo, vittima e carnefice di se stesso.
Le sonorità rap del progetto vengono condite con influenze di differenti generi mantenendo, tuttavia, l’unité de ton scura e disillusa della poetica dell’artista e restituendo all’ascoltatore un’ampia gamma di sfumature e di attitudini.
Goss Vinyard firma gran parte delle produzioni ma all’interno dell’album non manca la partecipazione anche di altri producer fuoriclasse, come: Elia, Ric De Large, santino e Carlito Shak3.
La Milano descritta da Faser è a tratti Gotham e la Metropolis di Fritz Lang, cornice e ambientazione ricorrente che riflette la natura tormentata dell’artista ed il contesto cinico e dannato che lo circonda. Lo sguardo attraverso cui osserva il mondo scava nella superficie delle cose catturando l’essenza che si nasconde sotto la forma.
“SMETTO QUANDO VOGLIO” raccoglie, così, brani crudi e adrenalinici come “SQV” e “Yakuza”, che descrivono la mentalità e la fastlife di Faser, ed episodi dal taglio più introspettivo come “Inferno” e “Facile”, che appaiono come delle oasi all’interno delle quali l’artista può finalmente smettere di rincorrere le lancette, abbassare le difese e mettere a nudo la sua vulnerabilità ed i suoi pensieri più intimi.
In conclusione, questo nuovo album è il progetto di cui tutti gli appassionati del genere avevano bisogno. Una release che è puro ossigeno nella scena urban nazionale e che è la dimostrazione della rara capacità Faser di trasformare la sua visione della realtà in un’opera completa e fortemente immersiva.
Mix e master del progetto sono a cura di Ric De Large, mentre lo splendido artwork in chiave Comics del progetto è stato ideato e realizzato dallo stesso Faser.