In libreria “La proprietà sotto attacco” di Carlo Lottieri


In libreria La proprietà sotto attacco di Carlo Lottieri. Una riflessione accurata ed esaustiva sul concetto di proprietà, sui valori che rappresenta e sui pericoli che corre

carlo lottieri

Disponibile in libreria La proprietà sotto attacco di Carlo Lottieri. Una riflessione accurata ed esaustiva sul concetto di proprietà, sui valori che rappresenta e sui pericoli che corre nella fase storica attuale. La proprietà è in crisi profonda e sotto costante attacco, a partire dalla tassazione patrimoniale, che erode progressivamente il valore di un bene immobile ed è equiparabile a un’espropriazione. Il venir meno del controllo che il titolare esercita su un suo bene viene sempre più considerato necessario e legittimo, e il crescente controllo statale sulla proprietà mira a dissolverla e distruggerla, minando le basi della stessa convivenza civile.

Scrive Lottieri: «Poiché definisce uno spazio di autonomia attribuito ai singoli e alle comunità che ne dispongono, essa è avversata da tutti gli apologeti del potere». Eppure, sottolinea l’autore, la proprietà si pone “al cuore del diritto”, nessun ordine sociale sarebbe possibile senza di essa ed è perciò incompatibile con ogni forma di potere sovrano. Se oggi stiamo rischiando di «perdere ogni libertà è perché siamo sempre più senza proprietà: legalmente espropriati da una perversa alleanza che unisce istituzioni pubbliche e gruppi privati.»

Uscirne, almeno in tempi brevi, e ricostruire una società più vivibile e giusta non è facile, ma Lottieri ritiene che restaurare i diritti di proprietà sia possibile: attraverso strategie politiche e culturali in grado di rafforzare il diritto e indebolire lo Stato, irrobustire la libertà individuale e infiacchire l’alleanza tra politici, uomini d’affari e intellettuali; attraverso la difesa dei diritti dei singoli proprietari e delle comunità volontarie, che muova proprio dalla valorizzazione della proprietà, individuale, familiare o condivisa, e dalla riscoperta di tutte le sue potenzialità.

Il volume inaugura la collaborazione della casa editrice Liberilibri con la Confedilizia, l’associazione storica della proprietà edilizia italiana che nel 2023 ha celebrato i 140 anni dalla nascita dei suoi primi nuclei associativi. Non a caso, la Prefazione del volume è firmata dal presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa.

Carlo Lottieri ha studiato filosofia a Genova prima di proseguire i suoi studi a Ginevra e a Parigi, dove ha conseguito un dottorato sotto la guida di Raymond Boudon. Insegna Filosofia del Diritto all’Università di Verona ed è direttore del dipartimento Teoria politica dell’Istituto Bruno Leoni. Di Carlo Lottieri Liberilibri ha già pubblicato Il pensiero libertario contemporaneo (2001); Per una nuova Costituente. Liberare i territori, rivitalizzare le comunità (2020).

C. Lottieri, La proprietà sotto attacco, Prefazione di G. Spaziani Testa, Liberilibri 2023, collana Altrove, pagg. XIV-90, euro 16.00, ISBN 979-12-80447-28-9.