Site icon Corriere Nazionale

A “Sulla Via di Damasco” su Rai 3 il presepe e i suoi simboli

Sulla Via di Damasco

Il presepe: un’eredità di san Francesco che dura da 800 anni. Se ne parla a “Sulla Via di Damasco” stamani su Rai 3

Natale, tempo del presepe: un’eredità di san Francesco che dura da 800 anni. Se ne parla a “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, in onda domenica 24 dicembre alle 7.30 su Rai 3. Il presepe è un simbolo della tradizione cristiana capace, con le sue statuine e ambientazioni realistiche, di ridurre ogni distanza dall’evento della Natività in quella notte di Betlemme.

Un’usanza che tocca il cuore di tutti, credenti e no, poiché parla di fraternità, di amicizia, di umiltà, di pace. Sarà un viaggio nella magia del Natale, la “festa delle feste” (come veniva chiamato da S. Francesco), con un ricco inserto di commenti e voci, a partire da quella dell’ospite di Eva Crosetta, Davide Rondoni, poeta e Presidente del Comitato per l’ottavo centenario di S. Francesco d’Assisi.

Massimiliano Ossini, all’inizio, da voce alle parole del Papa sul significato Presepe, “rivoluzione della tenerezza”. Subito dopo, la meditazione di don Luigi Maria Epicoco su quei personaggi che seguirono la Stella e che intuirono che dietro a quel Bambino c’era qualcosa di grande.

Nel finale, il programma farà tappa a Greccio, con le immagini e le voci della rievocazione popolare del primo presepe vivente al mondo.

Exit mobile version