Site icon Corriere Nazionale

Alessio Paolucci in libreria con “La nevicata del ’56”

libri scrittori maria luisa alberico

Dopo il successo del primo libro, Alessio Paolucci torna in libreria con un nuovo e avvincente romanzo “La nevicata del ‘56”

Nel febbraio del ‘56, durante la nevicata del secolo, una notizia manda in agitazione i Servizi segreti di mezzo mondo: il dittatore sovietico Iosif Stalin è vivo, si nasconde nella mite provincia dell’Aquila e sta chiamando a raccolta i suoi fedelissimi, i bolscevichi dell’alba. Quattro reduci al servizio della Repubblica italiana, vengono infiltrati come spie per confermare la veridicità dei fatti: Stalin è vivo o morto?
Tra questi, un giovanissimo Massimo Valenza affronta la sua prima missione tragicomica, che lo trasporta nel calderone ghiacciato delle anime degli aquilani. Ci sono le famiglie aristocratiche, come i baroni Saltalamula, c’è Imogene, serva scaltra, affascinante e coraggiosa, c’è l’artista Ottavio Coratella e c’è la neve scambiata per la Pantasima che, per credenza popolare, precipita il tetto di chi ha peccato.
Una storia, quella che si va a raccontare, scavata con fatica come un sentiero innevato. Di quelli che voltandosi sono di nuovo chiusi, tanta è la bontà del cielo nel precipitare sul Creato vite e dissapori di un’epoca andata. Era il 1956 e certe cose succedevano.

Alessio Paolucci.
Aquilano, classe 1992, nella vita, si occupa di diritto del lavoro e pratica quotidianamente la sua passione per la scrittura
È l’autore dei romanzi Le cartucce del ‘74 (Project, 2022) e L’ombra della congiura (Kaba Edizioni, 2010).
Nel 2013 pubblica il racconto Non c’è viola senza spine nella raccolta d’autori vari Oschi loschi. Storie per attaccar bottone.

Exit mobile version