“Mont Saint Michel. La verità nascosta” stasera su Rai Storia


L’abbazia di Mont Saint Michel è la protagonista “Mont Saint-Michel: la verità nascosta”, in onda giovedì 21 dicembre alle 21.10 su Rai Storia

inca maya salem medioevo da non credere lusso l'epoca d'oro dei pirati dei caraibi stuart apocalissi del passato malta

Un viaggio alla scoperta di un luogo da sempre al centro dell’interesse di archeologi e studiosi, come dei suoi milioni di visitatori che lo rendono uno dei principali siti turistici di Francia. L’abbazia di Mont Saint Michel è la protagonista “Mont Saint-Michel: la verità nascosta”, in onda giovedì 21 dicembre alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero.

È un isolotto a poche centinaia di metri dalla costa normanna, in una baia le cui maree dall’eccezionale ampiezza – circa 13 metri di dislivello – lo rendono difficilmente accessibile, praticamente inespugnabile. Abitato dall’ottavo secolo, è stato un importante centro monastico, poi celebre abbazia, ma anche una fortezza e, durante la Rivoluzione, è stata adattata a prigione. Storici, archeologi e architetti sono all’opera su un labirinto di costruzioni sovrapposte nel corso dei secoli per ricostruirne la storia e per decifrare le tracce delle sue multiple funzioni.