Perché l’intestino è considerato un secondo cervello? Se ne parla stamani su Rai 3 a “Elisir”. In programma anche un focus sui sintomi della sclerosi multipla
Perché l’intestino è considerato un secondo cervello? In che modo riesce ad essere in continua comunicazione con i neuroni? Nella puntata di Elisir in onda martedì 19 dicembre alle 10.40 su Rai 3 – condotta come sempre da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi – risponderà a queste e ad altre domande il direttore dell’Area Gastroenterica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, Prof. Antonio Gasbarrini.
A seguire, il focus sarà incentrato sui sintomi della sclerosi multipla: Marco Salvetti, neurologo presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma, spiegherà come riconoscerli e quali sono gli esami di riferimento. Nello spazio successivo si parlerà dei benefici della frutta secca insieme a Laura di Renzo, direttrice della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Infine, nello spazio “È vero che” si farà chiarezza sui falsi miti legati al benessere degli animali. In studio Alessandro Gramenzi, docente presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Teramo.

